Il nuovo quartiere nel cuore di Bolzano

Pubblicato il: 16 Maggio 2025

Il WaltherPark entra nella fase finale

 

Nei cantieri del WaltherPark ogni giorno più di 650 persone sono all’opera incessantemente: nel nuovo tunnel stradale, nel parco della stazione, nelle strade e sulle facciate degli edifici per gli ultimi lavori edili, nei futuri negozi e nelle altre attività per il completamento di arredi e installazioni. Il nuovo quartiere nel centro di Bolzano è insomma in dirittura d’arrivo: le prime zone entreranno in funzione tra poche settimane, mentre in autunno è prevista l’inaugurazione del centro commerciale.

 

Gli spazi commerciali sono stati affittati per più del 95%, e tre quarti di essi sono già stati consegnati ai locatari che hanno potuto iniziare i lavori di allestimento interno dei propri negozi. Anche i lavori degli uffici provinciali in via Garibaldi e del parcheggio sotterraneo si trovano in fase avanzata, lo stesso vale per il Falkensteiner Hotel Bolzano WaltherPark e il ristorante Mochi.

 

Che il progetto in atto nel capoluogo abbia suscitato grande interesse in tutta Italia, si è capito anche questa settimana in occasione della partecipazione alla fiera specializzata MAPIC Italy di Milano: “In effetti c’è un interesse particolare per il WaltherPark, tutti gli occhi sono puntati su di noi”, conferma Caroline Chavanat, che in qualità di responsabile della locazione degli spazi commerciali ha rappresentato il WaltherPark al MAPIC. “Considerato nel suo complesso, il nostro progetto è unico nel suo genere per la posizione centrale, la qualità, l’architettura e le diverse possibilità di utilizzo. A tutto questo si aggiunge il fatto che probabilmente sarà l’unico nuovo centro commerciale ad aprire in Italia nel 2025”. Il feedback di chi ha già locato gli spazi è eccellente e continuano ad arrivare manifestazioni di interesse. “Al momento è rimasto a disposizione solo qualche singolo spazio commerciale, che prevediamo di affittare nelle prossime settimane. Siamo fiduciosi che al momento dell’apertura tutti gli spazi saranno occupati”.

 

Quando il WaltherPark sarà a pieno regime, con oltre 100 negozi, attività di ristorazione e strutture sportive, si conteranno circa 1000 posti di lavoro. Va da sé che i gestori dei negozi siano già da tempo alla ricerca di personale: il nuovo supermercato Esselunga, ad esempio, già un anno fa ha organizzato un primo “Job Day” per reclutare più di 100 dipendenti. WaltherPark da parte sua supporta i suoi locatari nell’attività di ricerca: presto infatti entrerà in funzione un’innovativa piattaforma di recruiting, che centralizzerà le offerte di lavoro disponibili e le invierà agli interessati e ai candidati.

 

Nel frattempo il team del WaltherPark sta pianificando concretamente l’apertura del centro commerciale: la data prevista è il 16 ottobre 2025.

Il WaltherPark e i suoi dintorni stanno assumendo sempre più la forma definitiva: qui il grande ingresso e la piazzetta all’angolo tra via Perathoner e via Alto Adige.
Il WaltherPark e i suoi dintorni stanno assumendo sempre più la forma definitiva: qui il grande ingresso e la piazzetta all’angolo tra via Perathoner e via Alto Adige.

Ultime news: